Stiramenti o distorsioni muscolari
Cosa sono? Come si curano?
Sarà capitato a chiunque di farsi male dopo uno sforzo sportivo o casalingo, a lavoro o mentre si gioca con il proprio figlio o nipotino!
Alle volte il dolore è talmente forte da subito pensare ad uno ” Strappo Muscolare” ma per fortuna questo accade di rado.
Stiramento Muscolare
Ne esistono di 3 gradi , ma in ogni caso vi è lo sforzo di un muscolo che ha danneggiato le proprie fibre per lo sforzo effettuato.
1° – Si ha fastidio solo durante la contrazione o sforzo muscolare.
2° – Si ha fastidio anche attivando muscoli vicino, vi è possibile ematoma della zona , difficoltà severa ad azione il muscolo
3° – Impossibilità nell’attivare il muscolo, importante ematoma anche esteso su un ampia zona, dolore importante anche a riposo. Mancava poco alla rottura definitiva.
Ultimo step
Lesione muscolare o ” Strappo “, quando il muscolo perde la propria continuità e in molti casi è necessario un intervento chirurgico.
Come curarsi?
- Riposo
- Ghiaccio
- Fisioterapia strumentale
Grazie a Pronexibus la problematica sarà velocissima da affrontare! Lo si può effettuare sin dal primo attimo di dolore, senza far aspettare chissà quanti giorni, e darà sollievo immediato!
Un altro strumento fantastico è il laser ad alta potenza, grazie alla sua vascolarizzazione farà in modo di far giungere alla lesione tutti i fattori riparativi per il muscolo e drenanti per ematoma e gonfiore.
Associato al riposo, al ghiaccio da applicare se vi sono ematomi, si può passare alla fase secondaria, ovvero l’allungamento del muscolo e il rinforzo muscolare.
Contrattura Muscolare
La contrattura è di per sé un atto difensivo che insorge quando il tessuto muscolare viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione fisiologico. L’eccessivo carico innesca un meccanismo di difesa che porta il muscolo a contrarsi.
E’ una contrazione involontaria, insistente e dolorosa
NON E’ UNA LESIONE MUSCOLARE, ma può innescare stiramenti e lesioni se non trattata tempestivamente.
Come curarsi?
Le contratture le troviamo dislocate ovunque sul nostro corpo.
Possono essere sintomatiche o asintomatiche.
In qualsiasi situazione è necessario la MASSOTERAPIA, ovvero un massaggio decontratturante.
Associato al massaggio noi applichiamo anche la TECARTERAPIA e LASERTERAPIA, affinché il muscolo che andiamo a sciogliere con la contrattura si distenda meglio durante il trattamento.
Questo succede perché la TECAR e il LASER impostati su un programma decontratturante fanno giungere alla parte più sangue e calore, grazie al quale aiuta tantissimo all’efficacia del trattamento.